lofghinobianco.png

RADIO DANTE 

Un viaggio stereofonico nei versi del vate fiorentino.

Un progetto di Francesca Fini per RadioMi.

 

I versi di Dante Alighieri, tratti dalle Rime e dalla Vita Nuova, compongono i ventuno episodi del progetto Radio Dante, un podcast sperimentale ideato da Francesca Fini su commissione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana e RadioMi, per celebrare i settecento anni dalla morte del poeta fiorentino. A guidarci in questo intenso viaggio sono le voci degli interpreti Daniela Cavallini e Daniele Sirotti, seguiti e preparati da Emanuele Di Silvestro, un giovane studioso che in questa circostanza ha portato avanti una ricerca accuratissima sul linguaggio dantesco. Le voci degli attori si muovono in un paesaggio sonoro ricchissimo di suggestioni e per certi versi spiazzante, sceneggiato da Francesca Fini e sviluppato nello spazio tridimensionale dal sound-designer Boris Riccardo D’Agostino. Un paesaggio sonoro avvolgente, che sembra raccontare un road-movie ambientato nella contemporaneità, trascinando l’universo dantesco nel nostro presente. Le opere di Dante, nella versione utilizzata nel podcast, sono riprodotte su gentile concessione della Salerno Editrice. Si tratta di sonetti, ballate, una sestina lirica e canzoni che parlando d’amore, di vita e di morte, di amicizia e d’esilio. Alcune opere sono state scelte perché poco note al grande pubblico, insieme ad altre invece famosissime, come la canzone Donne ch’avete intelletto d’Amore che chiude il podcast nel ventunesimo episodio.

 

Ideazione, sceneggiatura sonora e regia - Francesca Fini
Interpretazione - Daniela Cavallini e Daniele Sirotti
Consulenza dantesca - Emanuele Di Silvestro
Sound design e missaggio - Boris Riccardo D'Agostino
Parafrasi - Emanuele Di Silvestro e Francesca Fini

Si ringrazia l’IIC di Tirana e il suo direttore, Alessandra Bertini Malgarini, per aver creduto e sostenuto un progetto fortemente sperimentale al quale hanno lavorato/contributo artisti di ambiti e competenze diverse.

Immagine Ufficiale Radio Dante

FRANCESCA FINI

Artista intermediale che si muove nel territorio del contemporaneo dove i linguaggi si ibridano, tra performance art, tecnologia dell'interazione, arte installativa, letteratura, sound design, video e pittura.

Il suo lavoro è stato presentato al MAXXI e al MACRO di Roma, al Guggenheim di Bilbao, al Georgia Tech (Georgia Institute of Technology) di Atlanta, al Watermill Center di New York diretto da Bob Wilson, al Japan Media Arts Festival di Tokio e molti altri. Nel 2016 ha ultimato il film sperimentale Ofelia Non Annega (prodotto in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà), inserito dal leggendario critico cinematografico Adriano Aprà tra i migliori film italiani degli ultimi 20 anni. La Treccani cita Francesca Fini alla voce cyberperformance, come una degli artisti più significativi di questo linguaggio in Italia.

  • Blogger
  • Vimeo
  • Instagram
  • Facebook
  • SoundCloud
Francesca Fini per Radio Dante

DANIELA CAVALLINI

Attrice, doppiatrice, speaker, conduttrice di programmi radiotelevisivi, ideatrice e presentatrice di eventi culturali, scrittrice, autrice di testi per teatro e cabaret. Inizia l'attività in campo teatrale nel 1978, nel 1989 lavora con il Teatro Stabile di Torino diretto da Luca Ronconi per poi trasferirsi a Roma. Collabora con Rai, Mediaset, La7, Sky…Voce di film e serie tv, documentari, spot pubblicitari, audio-guide e del progetto Corpo Elettrico, brand Ambassador di due marchi di moda. Insignita del Premio Crocitti Teatro Quirino Vittorio Gassman e del Premio Festival Nazionale del Cabaret Ernst Thole. Selezionata come autrice in vari concorsi letterari, le sue poesie e i suoi racconti sono pubblicati.

  • Facebook
  • Instagram
Daniela Cavallini per Radio Dante

DANIELE SIROTTI

Originario di Modena, è attore shakespeariano membro della compagnia di Gabriele Lavia, dal quale viene diretto in molti fortunati spettacoli. Spaziando nella prosa, nel musical e nel cinema è diretto da registi stimolanti tra i quali, inoltre, spiccano Franco Zeffirelli, Pupi Avati, Pietro Garinei, Michele Guardì, Citto Maselli, David Zard, Alice Rohrwacher. 
Dal fortunato e prolifero sodalizio artistico con l’artista e performer romana Francesca Fini nascono, tra i vari lavori, il pluripremiato cortometraggio Touchless nel 2014 e, nel 2016, la performance dal titolo La Masca, realizzata e presentata al Watermill Center di Bob Wilson a New York. 

  • Blogger
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
Daniele Sirotti per Radio Dante

BORIS RICCARDO D'AGOSTINO

Nato a Fiumefreddo di Sicilia nel 1987. Specializzato in tecnica del suono al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Eclettico professionista del suono e della musica, i suoi lavori spaziano dal cinema alla televisione, dalla radio alle mostre sensoriali, dalla composizione al sound design. Vincitore di molteplici riconoscimenti ed awards internazionali. Tra le collaborazioni più prestigiose Ruggero Deodato, Eckhart Schmidt, Edoardo De Angelis, Maccio Capatonda, Werner Herzog, Frank Matano, Francesco Bruni, Xavier Legrand, Marcello Mazzarella, Emilio Pucci, Peter Stein. Nel 2015 registra con il coro del Maestro Paolo Lucci degli spartiti inediti del Maestro Ennio Morricone. Con Francesca Fini collabora alla realizzazione della colonna sonora di "Hippopoetess" (2018).

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • SoundCloud
Boris Riccardo D'Agostino per Radio Dante

EMANUELE DI SILVESTRO

Emanuele Di Silvestro è nato ad Ancona nel 1995, ma vive e risiede da sempre a Colli del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Si è avvicinato per la prima volta alla produzione dantesca nel 2012, durante gli studi liceali, e da allora ne nutre una irrefragabile passione. In seguito si è iscritto alla facoltà di Lettere presso l’Università degli studi di Macerata dove ha conseguito la laurea triennale nel 2018 con una tesi incentrata sulla caratura profetica di Dante. Al momento è laureando presso la medesima Università in Letteratura Italiana per il percorso di laurea magistrale in Filologia Moderna ed il suo lavoro di tesi concerne la Vita Nuova. Abitualmente partecipa e tiene lezioni e conferenze di interesse dantesco.

  • Facebook
  • Instagram
Emanuele Di Silvestro per Radio Dante